← Torna alle storie Parla con un esperto Selta →

Naquadria

LO SMART WORKING SELTA NEL DATACENTER DI NAQUADRIA

La risposta alle esigenze di Naquadria di erogare in modo performante e sicuro servizi di smart working dal cloud ai propri clienti, è stata data da DP Selta Infrastructures con la soluzione BRAVO multi-tenant. BRAVO è una piattaforma nativa di Unified Communications e Smart Working basata sulla virtualizzazione delle risorse IT (Vmware, RedHat), che consente agli operatori di servire più clienti con amministrazione multi-tier e un modello flessibile di licensing. E’ realizzata su protocolli aperti e server standard Linux. Grazie all’installazione di BRAVO multi-tenant nel proprio datacenter, Naquadria offre oggi un servizio di centralino intelligente. L’utente collegato ha un numero unico per tutti i suoi dispositivi, tutti i dispositivi squillano ed esso può rispondere in base alla propria preferenza anche trasferendo la chiamata in corso tra i suoi dispositivi. L’utente gestisce anche la presenza/disponibilità/indisponibilità rendendola visibile ai colleghi. Naquadria offre anche la BRAVO Smart App con cui è possibile gestire chiamate GSM e VoIP via rete 4G e WiFi, lo stato di presenza, accedere alla rubrica aziendale e ai servizi pbx (voicemail, conference, black/white list), utilizzare messaggistica istantanea con i colleghi.

Esigenza

Il service provider locale Naquadria ha investito nell’iperconnessione in fibra del proprio datacenter tier-3 in partnership con OpenFiber ed è in grado di fornire servizi ad altissima prestazione agli utenti business e consumer. Tra i servizi che vuole offrire ai propri clienti, c’è quello di centralino intelligente. L’operatore ha infatti ricevuto diverse richieste per questo tipo di servizio che sarebbe fortemente valorizzato dall’elevata performance dell’infrastruttura su cui appoggia il data center. Oltre quindi all’elevato livello di servizio sarebbe possibile garantire la massima sicurezza utilizzando l’infrastruttura come se fosse una rete privata.

Soluzione

DP Selta Infrastructures ha installato la piattaforma BRAVO multi-tenant nel data center di Naquadria configurandola in modo che la gamma di servizi di comunicazione intelligente offerti possa essere attivata su più clienti indipendenti. I clienti che richiedono questo tipo di servizio potranno semplicemente collegare, in modo plug & play, dei telefoni IP nelle loro sedi e, se desiderano, installare la BRAVO Smart App sugli smartphone aziendali o personali ottimizzando le comunicazioni mobili, grazie allo spinto livello di integrazione fisso-mobile della soluzione BRAVO. L’operatore invece, grazie alla caratteristica di multi-tenancy potrà effettuare gli upgrade di sistema in modo centralizzato e parallelo per tutti i clienti. Vista la velocità e semplicità nel deployment non ci sono costi di attivazione.

Vantaggi

I principali vantaggi per i clienti finali sono: - la dematerializzazione: nessun centralino fisico installato on-premise - La velocità e semplicità di attivazione, la scalabilità nel tempo in base alle esigenze - L’elevata qualità di servizio e sicurezza legate all’infrastruttura I vantaggi per il service provider sono: - l’ampliamento dell’offerta con una soluzione innovativa di smart working - la mutli-tenancy della piattaforma installata nel data center - La possibilità di customizzare nuove esigenze grazie ad un vendor come DP Selta Infrastructures