Azienda

 dp SELTA INFRASTRUCTURES

INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LE INFRASTRUTTURE CRITICHE

DP Selta Infrastructures e’ un’azienda tecnologica italiana nata e cresciuta con l’obiettivo di innovare sostenendo il processo di trasformazione digitale dei mercati.

E’ leader nei settori dell’Automazione e Smart Grid in ambito energia e trasporti, delle Telecomunicazioni pubbliche e private, della Comunicazione aziendale e Smart Working, della Cyber Security.

La competenza ed esperienza in campo di DP Selta Infrastructures si estendono nell’arco di oltre 45 anni, periodo in cui l’azienda ha collaborato e stretto legami importanti con aziende private di ogni dimensione, organizzazioni pubbliche centrali e locali, enti che offrono servizi di pubblica utilità ed operatori di telecomunicazioni.

La nostra storia

45 ANNI DI ESPERIENZA E COMPETENZA A LIVELLO INTERNAZIONALE

leadership

Il 1972 e’ l’anno in cui nasce DP Selta Infrastructures con il primo laboratorio di progettazione dei sistemi di trasmissione e automazione  delle reti private a Milano. Da quel momento DP Selta Infrastructures traguarda importanti successi di crescita: dalla prima linea di produzione per gli apparati di telecontrollo e le protezioni per reti elettriche, all’ingresso nel mercato delle telecomunicazioni e della commutazione telefonica come primo produttore italiano ad adottare la tecnologia di commutazione digitale e la codifica PCM (Pulse Code Modulation) sulle proprie linee di centralini telefonici. Negli anni seguenti il portfolio di soluzioni si arricchisce con la tecnologia ISDN (Integrated Services Digital Network), il wireless, le piattaforme IP ibride e quelle basate sulla virtualizzazione. DP Selta Infrastructures ottiene il Premio Innovazione ANIE per lo sviluppo della piattaforme IP ibrida S@EIPX. In ambito reti elettriche, DP Selta Infrastructures ha avuto e ha una parte rilevante nell’innovazione della rete elettrica in Italia e in diversi paesi esteri. E’ stata una delle prime aziende europee a sviluppare piattaforme conformi allo standard IEC 61850 per la gestione della rete di trasporto, divenendo il maggior fornitore di Terna. Nel 2011, grazie ad un’operazione di un’acquisizione, l’azienda entra anche nel settore della cyber security.

“La forza di DP Selta Infrastructures deriva dal mercato stesso, dalla fiducia che clienti e partner ci danno”

DP Selta Infrastructures fa parte del gruppo DigitalPlatforms.

PERCHE’ SCEGLIERCI

Passione per l’innovazione e il suo valore nel business

Esperienza e competenza nei mercati di riferimento

Flessibilità nell’adattare la soluzione per il cliente

Soluzioni nativamente sicure, affidabili e resilienti

technology-3435575_960_720

LA VISION

Nella visione futura di DP Selta Infrastructures, le infrastrutture critiche pubbliche e private saranno sempre più performanti, disponibili e in grado di fornire agli utenti un numero crescente di servizi che consentono di ottimizzare, automatizzare e supportare comportamenti anche di tipo predittivo. Continuerà inoltre ad aumentare in modo significativo il numero di sensori collegati alle reti elettriche, dell’acqua, del gas e di telecomunicazioni e ciò consentirà di raccogliere un mole crescente di dati su cui fare analisi a supporto delle decisioni. Le tecnologie di automazione, smart grid, industrial IoT, smart working, smart city saranno pervasive in questo scenario di intelligenza distribuita.

LA MISSION

La nostra missione è di innovare attraverso lo sviluppo di tecnologie avanzate e sicure per l’automazione e il potenziamento delle reti energetiche e di telecomunicazioni. DP Selta Infrastructures propone come partner ideale a supporto del processo di trasformazione digitale di aziende di ogni dimensione, operatori di telecomunicazioni, operatori e gestori di reti elettriche, dell’acqua e del gas, multiutility, istituzioni ed enti di pubblica amministrazione.

COMPANY BOOKLET

INFOGRAFICA CORPORATE

  • continua innovazione
  • valorizzazione della Customer eXperience
  • flessibilità nella customizzazione
  • vicinanza al cliente nel pre- e post-vendita
  • elevato livello skill  specialistico
  • rete internazionale certificata di partner

RESPONSABILITA’ SOCIALE

L’attenzione per i temi sociali fa parte della sensibilità e dei valori di DP Selta Infrastructures. Ogni anno l’azienda partecipa a progetti di sostegno sociale e sponsorizza iniziative in ambito scolastico e sportivo orientate ai giovani. DP Selta Infrastructures è stata una delle prime ad aderire e partecipare attivamente al progetto “Sostieni una classe”, nato grazie alla stretta collaborazione tra scuole, aziende locali e Confindustria con lo scopo di creare un collegamento stretto tra la scuola e il mondo del lavoro.  Questo progetto triennale, poi replicato a livello nazionale, si è concluso nel 2016 ed ha permesso agli studenti di conoscere in modo più diretto la realtà del mondo del lavoro, operando a stretto contatto con tecnici, progettisti e manager.  Il progetto si è concretizzato in un vero e proprio stage “pilota” in ottica di alternanza scuola-lavoro.

I dipendenti di DP Selta Infrastructures condividono pienamente i valori dell’azienda. Infatti, ormai ogni anno, si promuovono una raccolta fondi interna per la realizzazione di progetti speciali per le popolazioni africane in collaborazione con una Onlus italiana. Le raccolte hanno consentito di raggiungere obiettivi importanti come la realizzazione di pozzi nella città di Tin Tan, un piccolo paese dell’Africa.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

DP Selta Infrastructures è convinta che l’attenzione e la cura per l’ambiente debbano diventare parte integrante delle culture, soprattutto con un pensiero rivolto alle generazioni future.  Questa convinzione è diventata un vero e proprio valore che va oltre la direttiva 20/20/20 imposta dalla Comunità Europea circa le emissioni energetiche e la loro riduzione entro il 2020. Con questo orientamento DP Selta Infrastructures ha reso i propri processi produttivi e di gestione conformi ai migliori standard per la sostenibilità ambientale (certificazione ISO 14001:2015). Inoltre l’azienda è direttamente impegnata nell’utilizzo di fonti rinnovabili nei propri building, in particolare vengono utilizzati impianti fotovoltaici ad alto rendimento ed impianti di raffreddamento a circolo chiuso, basati sullo sfruttamento delle falde acquifere sottostanti.