unita' di controllo remoto modulare, sicura e IoT-ready.
STCE-SG è una RTU modulare progettata per montaggio a guida DIN, che svolge funzioni di telecontrollo, monitoraggio avanzato di eventi, automazione locale e acquisizione dati in contesti di automazione distribuita per sottostazioni secondarie, Smart Grid, Smart City, Smart Metering e come concentratore di sensori IoT. Flessibile e compatibile con tutti i principali protocolli, è la soluzione ideale per ogni tipo di rete, anche complessa.
STCE-SG è in grado di gestire le informazioni da e verso l'impianto in modo integrato con gli altri dispositivi presenti in stazione e permette una comunicazione rapida, puntuale e flessibile con i centri di gestione della rete. Adatta per il controllo di reti di varie tipologie, è concepita in particolare con una specifica attenzione ai temi di sicurezza e robustezza che ne favoriscono l’impiego in ambito elettrico nelle sottostazioni di distribuzione AT/MT. Evoluti strumenti di configurazione e diagnostica permettono interventi di manutenzione semplici, tempestivi ed efficaci.
STCE-SG è già pronta per l’utilizzo come gateway di protocollo anche per applicazioni IoT, e può essere espansa con moduli I/O dedicati. E’ possibile collegare molteplici STCE-SG in modalità distribuita all’interno della LAN di stazione, alla quale possono essere connessi un sistema SCADA locale ed uno o più centri di controllo remoti che dialogano con l’apparato tramite protocolli standard (IEC 61850, IEC 60870-5-101/104, Modbus Master/Slave). STCE-SG può essere configurato da remoto e secondo i più recenti standard di sicurezza (TLS, SSH) per rispettare le strutture dati e i protocolli previsti dalle normative IEC 62351 e IEC 62443. STCE-SG consente l’acquisizione di dati IoT dall’impianto, via cavo o wireless, e la trasmissione sicura dei dati stessi verso piattaforme public/private cloud.