Gestione dei file BDE Terna per aggregatori di impianti

DP Selta Infrastructures è in grado di supportare il cliente del Mercato di Dispacciamento nell’allineamento alle richieste dell’operatore con trasmissione sicura. La soluzione è indirizzata a:

  • impianti in cui è già installata la RTU di DP Selta Infrastructures (upgrade di apparato STCE-RTU)
  • aggregatori che necessitano una nuova RTU che operi da concentratore degli impianti aggregati gestendo i file BDE in modo
    dedicato

In Italia, la supervisione e il controllo in tempo reale della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) viene svolto dal Sistema di Controllo di TERNA che, oltre ad acquisire in tempo reale i dati degli impianti rilevanti al fine del funzionamento della rete, invia i livelli di regolazione secondaria alle unità di produzione abilitate al Mercato di Dispacciamento (MSD) garantendo l’equilibrio nel funzionamento della rete.

Per questo motivo il Sistema Comandi di TERNA genera dei file, denominati file BDE, che vengono comunicati alle centrali collegate per inviare:

  • ordini di dispacciamento
  • comunicazioni di bilanciamento e riserva secondaria di potenza in tempo reale per quanto riguarda la fornitura
  • notifica di rifiuto indisponibilità di dispacciamento
  • notifica di quantità riservata

Normalmente la comunicazione tra Sistema di Controllo e RTU localizzata in impianto si basa sul protocollo IEC 60870-5-104 Ed. 2 che consente anche lo scambio di file in entrambe le direzioni. Nel caso degli ordini di dispacciamento, il messaggio generato dal Sistema Comandi è incapsulato in un file formattato secondo le modalità previste dal protocollo IEC 60870-5-104 e quindi inviato tramite il Sistema di Controllo alla RTU di impianto. Nel caso in cui più impianti sono riferiti allo stesso Titolare, l’acquisizione dei file BDE avviene in modo aggregato attraverso un apparato Concentratore.