Esigenza

L’unità sanitaria Area Vasta 5 fa parte di ASUR Marche e copre il territorio di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Vuole introdurre un modello ibrido di lavoro in cui è possibile volgere la propria attività lavorativa sia nell’ufficio fisica sia in ufficio remoto seguendo i principi dello Smart Working. L’esigenza di AV5 nasce contestualmente alla situazione pandemica mondiale nel 2019, tempo in cui le nuove regole hanno imposto di introdurre la flessibilità e la capacità di personalizzazione che offre uno Smart Mobile Office.

Soluzione

Area Vasta 5 ha commissionato la realizzazione del progetto ad uno dei principali partner certificati di DP Selta Infrastructures ponendosi come obiettivo finale la realizzazione di postazioni smart con capacità di delivery dei servizi indipendente dalla localizzazione dell’utente. Allo scopo è stata attivata la Service Delivery Platform BRAVO mantenendo l’infrastruttura di telecomunicazioni esistente in modo da proteggere gli investimenti passati. BRAVO, integrando un server dedicato, consente di erogare servizi di comunicazione legacy su tutte le tipologie di dispositivi utente, incluso il telefono desktop. Nella prospettiva di lavorare in smart working sono stati considerate esigenze di integrazione tra dispositivi, flessibilità di configurazione e mobilità spinta. La piattaforma BRAVO è stata implementata nelle sue principali funzionalità, ovvero abilitando una gamma completa di servizi di Unified Communications & Collaboration mantenendo la continuità dei servizi legacy già disponibili nell’ufficio standard.

Vantaggi

Grazie al progetto innovativo di DP Selta Infrastructures, l’unità sanitaria locale Area Vasta 5 è diventata molto flessibile e lavora in modo intelligente rispetto ai vecchi modelli d’ufficio. Le persone non sono più vincolate alla scrivania e possono lavorare da qualsiasi luogo utilizzando i loro dispositivi. Nel caso in cui si abbiano più dispositivi localizzati in posti diversi, in fase di chiamata essi squillano contemporaneamente e l’utente può decidere su quale dispositivo rispondere. Inoltre può cambiare dispositivo mentre la conversazione è già in corso e impostare l'elenco dei dispositivi abilitati, insieme a molte altre funzionalità che rendono la postazione operativa mobile. Le utenze posseggono telefono fisso IP+client PC, oppure telefono fisso IP+client PC+ Smart App mobile, oppure telefono fisso IP+Smart App mobile.