Esigenza
In Sudafrica, Paese che ha notevolmente investito nello sviluppo delle energie rinnovabili, Eskom è il più grande operatore elettrico controllato dal Governo, generando il 95% dell’energia elettrica nazionale e il 45% dell’elettricità utilizzata nell’intera Africa. Nell’ambito dei programmi di potenziamento della propria rete di parchi fotovoltaici, Eskom ha deciso di realizzare due maxi impianti nelle aree di Paleisheuwel e Tom Burke (dichiarato punto di interesse nazionale nel 2017 per la rilevanza strategica).
Soluzione
Eskom ha commissionato a Enel Green Power la realizzazione dei due maxi impianti che prevedono la fornitura dei sistemi di controllo di SELTA che, grazie alla lunga esperienza e competenza, ha saputo rispondere alle esigenza con una soluzione completa. La fornitura di DP Selta Infrastructures comprende: - 100 unità di controllo remoto, DP Selta Infrastructures STCE-R , collegate a “cluster” di pannelli, per rilevare i dati di funzionamento - le unità di controllo sono collegate ai sistemi SCADA d’impianto, che sono ridondati per assicurare un funzionamento continuo. I sistemi SCADA raccolgono e trasmettono i dati al centro di supervisione presso Enel Green Power a Johannesburg oltre che trasmetterli al centro Eskom - monitoraggio e supporto sono forniti per maggiore sicurezza anche dal centro remoto di assistenza di SELTA (Piacenza) Il monitoraggio permette l’analisi a livello di inverter, in modo che lo staff d’impianto possa intervenire immediatamente su potenziali problemi e massimizzare l'efficienza. I pannelli solari sono puliti due volte l'anno per massimizzare la produzione.
Vantaggi
Grazie a questo nuovo progetto «chiavi in mano» di DP Selta Infrastructures per i due mega-parchi fotovoltaici, l’ente sudafricano Eskom può soddisfare la richiesta di 86 mila famiglie sudafricane con una potenza complessiva di 148 MW ed una produzione annua di 275 GWh. Grazie a questa tipologia di progetti che SELTA realizza in tutto il mondo, entro il 2019 il Sud Africa potrà vantare una capacità di 5000 MW in energie rinnovabili, con il conseguente impatto positivo sulla riduzione delle emissioni di CO2.