Esigenza

Nell’ambito degli obiettivi di miglioramento della città di Milano, il Comune ha preso in considerazione l’ammodernamento della rete di illuminazione pubblica, allo scopo di ottimizzare i consumi energetici e fornire ai cittadini un servizio più affidabile e sicuro. Dopo aver selezionato la multi utility di riferimento del progetto, si trattava di valutare le soluzioni tecnologiche potenzialmente adatte per innovare la rete di illuminazione milanese. La multi utility A2A ha gestito l’intero progetto nel corso del 2017 e SELTA è stata selezionata con una proposta tecnologica completamente aderente al livello di innovazione richiesto e con prestazioni di alto livello, tipiche di un sistema di telecontrollo.

Soluzione

Il sistema realizzato da SELTA dispone di un posto centrale in grado di accogliere nuovi servizi utili alla gestione ottimizzata, attraverso un’architettura scalabile, in grado di crescere integrando nuovi apparati hardware e software in base alle nuove esigenze, proteggendo gli investimenti già in essere. L’architettura prevede un sistema di supervisione SCADA/Front End ridondato e connesso via rete LAN ad una stazione Server che svolge le funzioni di archiviazione dati e accesso WEB per la connessione di 4 postazioni HMI remote. Alla rete LAN sono connesse anche 2 postazioni di sviluppo e configurazione del centro e delle periferiche e 4 postazioni HMI locali. La soluzione è completata da un sistema per la gestione del servizio reperibilità con supporto per sms, e-mail, e messaggi vocali.

Vantaggi

I benefici introdotti dalla soluzione SELTA sono molteplici. Innanzitutto un RISPARMIO ENERGETICO DEL 51.8%, pari a 11033 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) che ha permesso ad A2A di accedere ai Titoli di Efficienza Energetica (TTE o Certificati Bianchi) e migliorare la sostenibilità ambientale delle proprie attività. Il Comune di Milano si è distinto come promotore di un progetto ecosostenibile che, ottimizzando l’utilizzo dell’energia, concorre a PROTEGGERE L’AMBIENTE e i cittadini. La città è ora più SICURA, grazie alla maggiore affidabilità della rete di illuminazione pubblica in cui si telecontrollano in modo smart nuove lampadine a led il cui tempo di vita elevato garantirà 10.000 LAMPADE BRUCIATE IN MENO.

Cliente

A2A