DigitalPlatforms, Selta entra nel mondo della fibra con vOLT

Selta, BU del Gruppo DigitalPlatforms S.p.A entra nel mondo della fibra per assumere un ruolo di rilievo nel mercato della bandaultralarga.

SELTA – BU of DigitalPlatforms SpA è la prima azienda in Italia ad aver ingegnerizzato un apparato virtual OLT OpticalLineTerminal disaggregato per mezzo dell’utilizzo del software opensource VOLTHA di Open Networking Foundation (ONF).

Le sue caratteristiche lo rendono un prodotto ottimale per il mercato degli operatori telefonici, delle utilities e dei trasporti in Italia ed Europa, grazie ai suoi vantaggi sia per l’utente finale che per l’operatore.

L’utente finale potrà approfittare di un incremento di banda disponibile fino a 10 Gbit/s simmetrici (in upload e download) e con bassa latenza; l’operatore potrà invece beneficiare di una significativa riduzione della complessità dell’infrastruttura e dei costi di gestione.

Al successo del progetto ha concorso anche la proficua collaborazione di Selta con il CNIT – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.

Clicca su questo link per leggere l’articolo del 10 gennaio 2023 di Affari Italiani