Esigenza

Nell’ambito del progetto di ottimizzazione ed ammodernamento della rete di distribuzione, Alperia, utility attiva in Alto Adige, vuole attivare nuovi servizi intelligenti per il telecontrollo della rete. L’obiettivo è di disporre, oltre che delle funzioni più innovative di telecontrollo e supervisione, anche di front-end adeguati per interfacciare i sistemi esistenti e la possibilità di archiviare dati e storicizzare eventi per renderli analizzabili in un secondo tempo. Alperia vuole potenziare il punto centrale della gestione, minimizzando gli interventi di upgrade nei siti periferici, preservando gli investimenti in essere ed ottimizzando i tempi di rollout.

Soluzione

SELTA è intervenuta con una soluzione RTU/SCADA su un impianto complessivo di 17 cabine primarie telecontrollate con apparati Enel e 2500 cabine secondarie per un valore complessivo di circa 35000 I/O. Oltre all’installazione degli apparati SELTA STCE-RTU nelle cabine secondarie, è stato installato lo SCADA eXpert DMS attraverso cui Alperia può telecontrollare in tempo reale l’intera rete, visualizzare il topologico con possibilità di zoom sulle singole specifiche stazioni/cabine, effettuare analisi fuori linea della rete in assetto standard e di guasto, ed infine registrare dati. eXpert svolge anche il ruolo di SCADA simulatore replicando il DMS effettivo per studiare i dati raccolti, validare e ricostruire cronologicamente gli eventi.

Vantaggi

La soluzione implementata da SELTA ha introdotto diversi vantaggi per l’operatore. Innanzitutto ha ammodernato e reso più intelligente la gestione della rete e il suo stesso comportamento utilizzando protocolli innovativi come l’IEC61850. Ne sono derivati anche vantaggi in termini di sicurezza e di connettività, grazie all’utilizzo di protocolli come IEC870.5.101/104 e Modbus RTU/IP. Inoltre è stato implementato un piano di Disaster Recovery che garantisce alta disponibilità dell’intera rete che si va ad unire alla maggiore scalabilità sia come numero e tipo di impianti interfacciabili che per le opportunità di upgrade hardware dei sistemi.

Cliente

ALPERIA